Seleziona una pagina

PUBBLICAZIONE ELENCO AMMESSI ALLA FREQUENZA PER LA SEDE DI MATERA.

20230721_ELENCO AMMESSI_GIARDINIERI D’ARTE

AVVIO PROGRAMMATO LUNEDI’ 31 LUGLIO 2023 ORE 9:00

 

Scarica Bando completo e Scheda di Adesione:

Avviso_selezione_Allievi

Domanda_Iscrizione_Allievi

_________

ARTICOLAZIONE E CONTENUTI DEL CORSO 

__________________________________________________________________________________

Il percorso formativo si articola nelle seguenti Aree di Attività:

  • Lavorazione e trattamento del terreno e delle componenti vegetali di parchi e giardini storici (108 ore);
  • Analisi di progetti di restauro, conservazione e recupero di parchi e giardini storici e degli arredi e realizzazione delle relative attività (144 ore);
  • Prevenzione e cura delle componenti vegetali di giardini e parchi storici (108 ore);

CONTENUTI AGGIUNTIVI (80 ore): Competenze sulla ecosostenibilità (20 ore); Cura degli aspetti relativi alla sicurezza del lavoro (40 ore); Competenza imprenditoriale (20 ore); STAGE IN AZIENDA: 240 ore; DURATA COMPLESSIVA 680 ORE con inizio a Luglio 2023.

REQUISITI DI ACCESSO DEI DESTINATARI

I destinatari del presente avviso sono residenti in Regione Basilicata che hanno compiuto il 18esimo anno di età e che, indipendentemente dalla condizione occupazionale, e sono in possesso, in alternativa:

  • di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
  • di una qualifica di Operatore Agricolo del sistema IeFP;
  • di un diploma di Tecnico Agricolo del sistema IeFP;
  • di tre anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento e almeno di un diploma di scuola secondaria di primo grado.

MODALITA’ DI SELEZIONE

Qualora le domande ammissibili superino il numero massimo previsto si procederà con una selezione nel seguente modo:

  • Prova scritta
  • Colloquio di verifica della motivazione, delle attitudini e delle aspettative dei candidati

 

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI SEDE DI SVOLGIMENTO: Le iscrizioni saranno aperte dal 23/06/2023 al 14/07/2023

Le domande di iscrizione potranno essere presentate a mano presso gli uffici di seguito indicati o via e-mail:

  • LAMBDA ACADEMY SRL, Via delle Comunicazioni Snc – 75100 MATERA, tel. 0835 336596, info@lambdacademy.it
  • E.SC.LA. BASILICATA, Via Trento n. 45 – 75020 NOVA SIRI (MT), tel. 0835 536419, corsiescla@gmail.com;

entro la scadenza del 14 luglio 2023.

Documenti necessari per l’iscrizione:

  1. Domanda d’iscrizione in autocertificazione attestante il possesso dei requisiti previsti dal bando su format scaricabile dai siti: lambdacademy.itwww.esclabasilicata.org o disponibile presso le sedi delle Agenzie formative agli indirizzi sopra indicati;
  2. Copia documento d’identità in corso di validità;
  3. Permesso di soggiorno (per i cittadini non comunitari);

SEDI DI SVOLGIMENTO:

  • LAMBDA ACADEMY SRL, Via delle Comunicazioni Snc – 75100 MATERA
  • ESCLA BASILICATA, Via Trento n. 45 – 75020 NOVA SIRI (MT)
  • Previa autorizzazione della Regione Basilicata, potranno essere individuate altre sedi di svolgimento in altri comuni ed in alternativa a quelle indicate in ragione del maggior numero di candidati provenienti da specifiche aree territoriali al fine di favorire la più agevole partecipazione alle attività formative.

INDENNITA’ DI PARTECIPAZIONE

Per i disoccupati è prevista una indennità di partecipazione pari a 3,50 euro/ora corso (incluso ore di stage). Sono in ogni caso esclusi dall’indennità i percettori di reddito di cittadinanza, i beneficiari di ammortizzatori sociali a seguito di disoccupazione involontaria o in costanza di rapporto di lavoro ai sensi della normativa vigente e gli occupati.

I requisiti del beneficiario, necessari per il riconoscimento dell’indennità di partecipazione, devono essere attestati al momento della presentazione della domanda di iscrizione al percorso di formazione. L’indennità di partecipazione è corrisposta solo a chi ha ottenuto l’attestato finale di qualificazione previsto dal percorso frequentato nel limite massimo di euro 2.100,00 previa verifica dei requisiti richiesti per il riconoscimento dell’indennità in riferimento al periodo di svolgimento delle attività formative.

Per ulteriori specifiche si rimanda all’avviso pubblico AP della Regione Basilicata in Approvato con D.G.R. n. 886 del 14/12/2022 – D.D. n. 562/15DB del 15/12/2022.

QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE, INDICAZIONI SULLA FREQUENZA DEL PERCORSO

La frequenza delle lezioni è obbligatoria per almeno l’80% delle ore complessive dell’intervento formativo. A seguito di superamento dell’esame finale verrà rilasciato un Certificato di qualificazione professionale relativo alla qualificazione di “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici“. Tale attestato è anche abilitante all’esercizio dell’attività di manutenzione del verde, regolamentata ai sensi dell’art. 12 della legge n. 154/2016 e dell’Accordo in Conferenza Stato Regioni del 22 febbraio 2018.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Ingresso nel mondo del lavoro nei seguenti ambiti: imprese di manutenzione del verde, imprese di manutenzione delle alberature ornamentali, vivai e serre floricole, vivai che producono alberi ornamentali, dimore e parchi storici, pubblico impiego, collaborazione con studi tecnici agrari e di architettura del paesaggio che si occupano di progettazione del verde.

 

Condividi su: